Sostenibilità
"Da grandi impegni derivano grandi responsabilità"
Una filosofia che ci guida ogni giorno per restituire alle generazioni future un mondo migliore
Una filosofia che ci guida ogni giorno per restituire alle generazioni future un mondo migliore
La natura stessa del nostro lavoro prevede di evitare sprechi alimentari, agevolando il lavoro del mondo della ristorazione. Grazie all’ATM è possibile allungare la vita prodotto, permettendo di fare scorte di prodotti pronti per l’uso al momento del bisogno. Il prodotto confezionato abbatte i costi ed evita gli scarti di fine giornata.
Nel nostro piccolo stiamo contribuendo a ridurre l’impatto ambientale. Abbiamo aderito ad un’iniziativa che consente di rendere disponibili prodotti a scadenza corta ad 1/3 rispetto al prezzo di vendita. A fine giornata vengono messe a disposizione le scatole di prodotto che altrimenti verrebbero buttate.
I materiali usati per il confezionamento dei prodotti sono costituiti in parte da materiali riciclabili. Ci stiamo impegnando nella ricerca di nuove tecnologie di confezionamento che ci permettano di ridurre il quantitativo di plastica del pack, senza compromettere la resa dell’atmosfera modificata.
Intrapan e Too Good To Go
Intrapan si impegna per combattere lo spreco alimentare con l’app Too Good To Go.
Crediamo che per preservare l’ambiente e garantire un futuro migliore a tutti, sia necessario agire con azioni concrete.
Acquistando le nostre “Surprise Bag”, contenenti i nostri prodotti invenduti, si salvano tantissimi pasti.
Intrapan e Olmo Emporio Solidale
Intrapan sostiene l’Emporio Solidale Olmo di Thiene donando panini farciti e pane fresco per bruschette.
Un gesto concreto di responsabilità sociale e lotta allo spreco, che mira a dare speranza e sostegno alle famiglie in difficoltà.
L’Emporio Solidale Olmo è un centro polifunzionale nato per aiutare le persone in situazioni di disagio economico, senza lavoro e non solo. Un progetto importante, reso possibile da una rete di collaborazioni solide e radicate nel territorio.
Intrapan è orgogliosa di far parte di questa rete e di contribuire, attraverso la donazione di beni alimentari, al fondamentale lavoro svolto da questa realtà. Un piccolo gesto che, nel solco della tradizione che da sempre ci guida, intende diffondere valori positivi e solidarietà.
Packaging ottimizzato, minore impatto ambientale
In Intrapan ci impegniamo quotidianamente per rendere il nostro packaging più sostenibile.
Per i tramezzini abbiamo ottimizzato le scatole di trasporto, inserendo il 20% in più di prodotto in ognuna. Meno imballaggi utilizzati, minor impatto sull’ambiente.
Anche per i panini l’impegno green è costante. Utilizziamo cartoncino certificato FSC e abbiamo ridotto del 50% la plastica.
Infine, la nuova linea Il Panino ha solo l’involucro esterno completamente trasparente, eliminando così il cartoncino.
Migliorare il packaging fa parte della nostra missione per limitare l’impronta ambientale. Un processo continuo verso scelte sempre più ecosostenibili.
Grazie al nuovo impianto fotovoltaico siamo in grado di coprire quasi totalmente il fabbisogno energetico dell’intero impianto. L’azienda è quindi in grado di autoprodurre energia elettrica, generando un basso impatto ambientale.
Con l’istallazione di una centrale termica ad efficientamento energetico l’impianto è in grado di sfruttare il calore generato dai motori della centrale per riscaldare l’acqua usata per l’impianto di lavaggio e sanitario. In questo modo si recupera il calore autoprodotto, e non si utilizza più combustibile. Con il recupero del calore abbiamo eliminato quindi emissioni di Co2. Anche per i macchinari di produzione si ha un risparmio idrico, grazie all’impianto a ciclo chiuso.